
Mi convincono molto di più gli “un po’”, le sfumature di grigio e i numeri intermedi.
Mi convincono le azioni dal basso, i piccoli passi, i semi di consapevolezza piantati in piccoli vasi, che poi si espandono e magari crescono a dismisura.
Mi convincono le mezze misure, che non sono eclatanti. Sono incomplete e sono anche imperfette, ma intanto esistono e fanno tutta la differenza del mondo.
Il rapporto tra salute, ambiente e sostenibilità fa parte di quelle tematiche per cui le mezze misure sono sacrosante e guai a chi le tocca: me ne sono interessata diverso tempo fa e le sto ancora scoprendo un passo alla volta.
In questo spazio continuerò a raccontarle, come ho fatto nel mio libro “Salute a tutti i costi“, con format diversi e fonti cui attingere per approfondire.

E’ ora di ripensare come valutiamo le tecnologie sanitarie Quando nel 2022 ho scritto “Salute a tutti i costi” ho passato in rassegna i vari documenti che le istituzioni europee e mondiali, le associazioni di categoria e gli organi di controllo stilano periodicamente con le visioni e i nuovi approcci a questo o quell’aspetto. Io

Possiamo davvero innovare senza conoscere le persone? Da molti anni mi capita di fare lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado per l’orientamento e il potenziamento in ambito STEM. In questi mesi, poi, c’è una corsa forsennata a fare attività di questo tipo anche grazie alla pioggia di fondi che il PNRR ha stanziato

Tra potenza e sostenibilità: come i data center stanno cambiando il mondo (e il clima) Sì, ero sparita. Il mio ultimo articolo risale vergognosamente al 20 gennaio e nel frattempo è iniziata una campagna bella importante, quindi la mia creatività è stata assorbita da altro. Oggi però ho avuto una piccola spinta, e nemmeno troppo

#soldi e #tempo non sono i soli parametri su cui si può ragionare: possiamo farlo parlando anche di #impatti. Per orientarci meglio ho provato a riassumerli tra #ambiente, #società ed #economia, tre categorie che sembrano distinte ma in realtà non sono separabili tra loro, mai.
Salute, ambiente e diversità per un futuro sostenibile.