
Mi convincono molto di più gli “un po’”, le sfumature di grigio e i numeri intermedi.
Mi convincono le azioni dal basso, i piccoli passi, i semi di consapevolezza piantati in piccoli vasi, che poi si espandono e magari crescono a dismisura.
Mi convincono le mezze misure, che non sono eclatanti. Sono incomplete e sono anche imperfette, ma intanto esistono e fanno tutta la differenza del mondo.
Il rapporto tra salute, ambiente e sostenibilità fa parte di quelle tematiche per cui le mezze misure sono sacrosante e guai a chi le tocca: me ne sono interessata diverso tempo fa e le sto ancora scoprendo un passo alla volta.
In questo spazio continuerò a raccontarle, come ho fatto nel mio libro “Salute a tutti i costi“, con format diversi e fonti cui attingere per approfondire.

Qualche impressione da Expo Osaka 2025 C’è una cosa che mi ha colpito tantissimo durante la mia visita all’Expo 2025 di Osaka. Non è stato il design avveniristico dei padiglioni. Non è stata nemmeno l’architettura galleggiante dell’isola artificiale di Yumeshima (anche se… wow). No, quello che davvero mi ha fatto fermare e pensare è stato

Senza dimenticare la sostenibilità Te lo dico subito: l’Europa sta cercando disperatamente progetti come il tuo.Se hai in mente qualcosa che migliori la salute delle persone e lo fai in modo sostenibile, integrando ambiente e attenzione sociale, sei nel posto giusto al momento giusto e devi solo metterti a cercare nel cesto dei bandi. Lo

Dal “technology fix” al public engagement: un cambio di rotta necessario Confession time. Sono una di quelle persone che, mentre faceva l’università (laurea quinquennale a ciclo unico in chimica farmaceutica) e nei lunghi anni successivi passati in laboratorio ragionava come se la “scienza” fosse la chiave per tutto e qualsiasi cosa esulasse da razionalità ed

#soldi e #tempo non sono i soli parametri su cui si può ragionare: possiamo farlo parlando anche di #impatti. Per orientarci meglio ho provato a riassumerli tra #ambiente, #società ed #economia, tre categorie che sembrano distinte ma in realtà non sono separabili tra loro, mai.
Salute, ambiente e diversità per un futuro sostenibile.